Eccoci di ritorno, alla chiusura di un'avventura esaltante e indimenticabile. I sorrisi ancora sui volti stanchi ma felici di quaranta ragazzi e capi che come ogni anno hanno affrontato il loro Campo di Reparto, una verde avventura che questa volta aveva qualcosa di diverso: per celebrare il Quarantennio dalla fondazione, il Gruppo Scout del Cittadella 2 ha deciso di organizzare e vivere un Campo di Gruppo a Montenars, in provincia di Udine, alla Base Scout "Michele Michieletto", dal 3 al 16 Agosto.
Il solito Campo di Reparto si è tinto dei colori vivaci dei giochi dei lupetti del Branco Nord-Est e della gioia del servizio che contraddistingue il Clan Ra, che ha raggiunto Montenars dopo un'appassionante route.
Tre giorni di convivenza e di giochi che si sono conclusi con una memorabile giornata genitori, dedicata anche agli abitanti del luogo, che hanno partecipato alla Messa della domenica, spostata per l'occasione alla base scout.
I ragazzi hanno avuto occasioni uniche: agli occhi dei piccolini del Branco hanno portato esempi della gioia del vivere tra la natura, del dormire all'aperto e del cucinare con il fuoco. Hanno accompagnato i lupetti anche nel Grande Gioco iniziato quando il Clan ha raggiunto la base: tre giorni di avventure, sul tema della Conquista del West. Hanno poi avuto la possibilità di ascoltare entusiasti i racconti dei rover e delle scolte appena tornati dal loro campo mobile.
Nei giorni in cui il campo era solo del Reparto, si sono susseguite varie attività: una risalita del torrente con bagno sotto le tipiche cascate della zona, le attività tecniche e quelle organizzate dai ragazzi stessi. Quando la pioggia si faceva sentire si trovava il modo di divertirsi comunque, chi cucinando, chi giocando al coperto.
Sono sempre magiche queste due settimane nel verde della natura: si respira un'aria di libertà, uno spirito di unione che poi è difficile anche provare a spiegare. Si percepisce negli sguardi accesi e vivi dei ragazzi, nello stupore dei loro genitori che li vedono diversi e cresciuti, nell'attesa che un altro anno passi in preparazione all'avventura delle avventure: il campo estivo.

Francesca, Capo del Reparto San Giorgio