Back to Top

Branca L/C

La branca L/C permette ai bambini dagli 8 ai 11 anni di giocare insieme nell'ambiente fantastico della giungla, proponendo attività in cui vivere appieno la fanciullezza come ricchezza in sè e come fondamento di un'autentica vita adulta. Nel nostro gruppo i lupetti fanno parte del Branco Nord-Est.

 

 

Icon LC

L'inizio di un nuovo anno nella giungla

Stampa Stampa

Ciao a tutti siamo i Vecchi lupi del Branco Nord-est Cittadella 2.

Durante la cerimonia dei passaggi ad ottobre, alcuni dei nostri lupetti/e sono saliti ai Reparti San Giorgio e Brownsea e abbiamo ricominciato le nostre attività con l’ingresso di 10 nuovi cuccioli con i quali, come di consueto, abbiamo iniziato a vivere le avventure di Mowgli nella giungla.

La scorsa attività i cuccioli ci hanno portato il loro “toro del riscatto”, oggetto con il quale ci hanno raccontato una loro passione o abilità. Dopodiché sono stati suddivisi, assieme ai loro fratellini e sorelline più grandi, in 5 gruppi per partecipare ad un gioco con il quale abbiamo formato le sestiglie di quest’anno: Bianchi, Bigi, Neri, Pezzati e Rossi. Ma cosa sono le sestiglie ? Le sestiglie sono dei gruppetti misti di lupetti/e guidati dai più anziani che di volta in volta si sfidano nei giochi, inventano scenette, disegnano insieme e molto altro ancora!

Nel branco si è presto creato un legame di sincera amicizia e reciproco aiuto e dunque non vediamo l’ora di intraprendere nuove entusiasmanti avventure nella giungla.

Chissà quali novità ci porterà il vento…

Buona caccia a tutti!

I vecchi lupi

Kaa, Wontolla, Bagheera & Akela

L’impresa del CdA

Stampa Stampa

Ciao a tutti, sono una lupetta del gruppo scout Cittadella 2 già da tre anni e sono ormai alla fine del mio percorso all’interno del branco. Quest’anno sono una dei lupetti più grandi e dunque faccio parte del CdA, ossia il consiglio degli anziani. Insieme abbiamo fatto una piccola impresa e, tra le molte opzioni possibili, abbiamo scelto di mettere in scena uno spettacolo teatrale da presentare ad amici e parenti. Abbiamo deciso insieme la storia, creato gli oggetti di scena e scritto il copione: due chef rivali si sfidano all’annuale gara di pasticceria di Zuccheropoli ma, all’insaputa di tutti, un ladro ha rubato la torta favorita e la segretissima ricetta per riprodurla. Due investigatori, che si trovavano tra il pubblico, decidono di interrogare i presenti per risolvere il mistero. Ci siamo impegnati molto e facendolo ci siamo anche divertiti, dando vita a personaggi bizzarri come Guido la Vespa, Sam e Fox, Patrizia la pettegola, Gaia Sardi, Franc o’Bollo, Gino e Pino. Abbiamo anche imparato alcuni trucchi del mestiere da una vera attrice che ci è venuta ad aiutare durante le prove. Lo spettacolo è stato messo in scena giovedì 9 giugno e la nostra tana si è trasformata, per una sera, in un teatro all’aria aperta con tanto di pop-corn. Gli spettatori erano molti e alla fine dello spettacolo, guardandoli dal palco, sembravano tutti soddisfatti. Con le offerte raccolte abbiamo deciso di finanziare una gita solo per noi del CdA durante il campo estivo. Con questo spettacolo chiudiamo le nostre cacce nel branco salutiamo tutti i nostri amici lupetti e con entusiasmo ci avviamo verso una nuova avventura… il REPARTO!


Adele Abolafio

 

IMG 20220609 204748 min

Auguri Pasqua L/C 2021

Stampa Stampa

Vi inviamo il video che raccoglie tutti i vostri auguri di Buona Pasqua

 

I nuovi cuccioli del Branco

Stampa Stampa

Anche quest’anno il branco Nord-Est ha iniziato le sue attività per vivere insieme un nuovo anno di giochi sulle orme di Mowgli. 

Dopo che ad Ottobre, con la cerimonia dei passaggi, alcuni fratellini e sorelline più anziani si sono allontanati dalla giungla per vivere nuove avventure tra gli uomini, nuovi lupetti si sono uniti al branco. Abbiamo accolto infatti un grande gruppo di cuccioli proprio come il branco di Seonee ha accolto Mowgli tra di loro. I cuccioli sono i bambini, solitamente di 8 anni, che iniziano ora il loro percorso scout. Davanti a loro si prospetta un cammino ricco di momenti importanti. Per prima cosa dovranno presentarsi al branco portando un “toro del riscatto”, ossia un oggetto che parla di loro, delle loro passioni e dei loro punti di forza. Ogni cucciolo avrà a sua disposizione un momento per presentare il proprio toro del riscatto, in modo da  permettere a tutti di iniziare a conoscerlo un po’ meglio. Nel Libro della Giungla, infatti, la pantera nera Bagheera offre ai lupi del branco un toro appena cacciato per assicurarsi che Mowgli, il cucciolo d’uomo, venga accettato come uno di loro.

I cuccioli, poi, entreranno a far parte di una sestiglia, che altro non è che un gruppo di lupetti distinti dal colore della loro pelliccia. Quest’anno il branco ha ben cinque sestiglie molto numerose: bianchi, bigi, fulvi, neri e pezzati. La sestiglia è una vera e propria piccola famiglia: i lupetti di una sestiglia giocano sempre insieme e sono guidati da fratellini e sorelline più anziane. Tutto il branco ha un compito importante durante questo primo periodo, ovvero accompagnare i cuccioli verso uno dei momenti più importanti della loro vita in branco: la Promessa. Prima di arrivare alla promessa i cuccioli dovranno imparare molte cose della vita nella giungla. Di attività in attività, infatti, ci saranno mille cose da fare: insegnare la legge del branco, il saluto e la stretta di mano, come fare il grande urlo, cosa sono le B.A. (buone azioni) e molto altro. 

Molte cacce e giochi ci aspettano ancora, auguriamo quindi una buona caccia a tutti!

 

I Vecchi lupi

Le attività di Gennaio del Branco Nord-Est

Stampa Stampa

Continuano le cacce del branco Nord-Est del gruppo scout Cittadella 2, rinnovatosi dall’arrivo di una moltitudine di nuovi cuccioli che hanno subito iniziato a conoscere l’ambiente della giungla e la vita del branco grazie ai loro fratellini e sorelline più anziani.

I cuccioli sono entrati ufficialmente all’interno delle sestiglie e sono ormai prontissimi a pronunciare la loro promessa, ovvero l’importante momento in cui scelgono di entrare a far parte del branco condividendone le regole.

Dopo alcune prove in cui hanno mostrato di conoscere la legge, la promessa, il saluto ed il grande urlo si sono guadagnati la pelliccia, ossia l’uniforme che ci unisce come fratellini e sorelline scout dell’Agesci; mentre hanno trovato il cappellino, ultimo pezzo rimasto, sotto l’albero di Natale.

Purtroppo nelle ultime due attività siamo dovuti ricorrere a delle riunioni online. Abbiamo tuttavia colto l’occasione per mettere alla prova le nostre mani abili realizzando alcuni lavoretti insieme.

Per il Natale ci siamo lasciati ispirare da San Francesco, protettore di tutti i lupetti e le coccinelle, e ognuno di noi ha ricreato un presepe per la propria casa, proprio come aveva fatto il santo creando il primo presepe a Greccio.

Abbiamo ricominciato le cacce dopo le feste con entusiasmo ed un pizzico di magia, infatti ci siamo ritrovati catapultati ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria di Harry Potter, per partecipare ad una speciale sfida di pozioni. Per l'occasione i vecchi lupi si sono trasformati, per alcune ore, in veri e propri professori che hanno insegnato ai più giovani studenti due piccoli esperimenti di magia: la “Potio Aer Bulla” capace di gonfiare un palloncino grazie ad una mistica reazione e la “Potio Lava Bullis” che sprigiona delle incantate bolle di lava sospese.

Altre avventure nella Giungla ci aspettano nei prossimi mesi con l’inizio delle promesse e la stagione di caccia!

 

I Vecchi Lupi

 

Pagina 1 di 5