Giovedì 24 marzo ci siamo ritrovati noi di Alta Squadriglia, insieme ai capi reparto, per l'uscita pasquale di Alta. Siamo partiti alle 8.00 alla fermata degli autobus in B.go Bassano per prendere la corriera per Bassano dove abbiamo poi preso il treno che ci ha portato a Primolano, il paese in cui ci aspettavano le famose e faticose "scalette" (un percorso da fare a piedi). Dopo circa un'ora di cammino (meno di quanto in effetti ci aspettassimo) siamo arrivati a destinazione e qui, dopo una breve pausa, abbiamo cominciato ad accamparci. Prima di tutto abbiamo montato le nostre tendine da due o tre posti con l'aiuto dei capi, poi abbiamo sistemato sacco a pelo, materassino e il resto dello zaino. Verso mezzogiorno abbiamo cominciato a far da mangiare (una semplice pasta e dei Wurstel) con l'utilizzo dei fornellini elettrici, strumenti nuovi per noi, abituati a fare il fuoco.

Dopo aver pranzato siamo andati a lavare i piatti in un'ex-scuola, e poi ci siamo goduto il giusto riposo. Verso le 3 ci siamo recati in chiesa nella quale, dopo un rosario, abbiamo partecipato ad una messa cantata, un'esperienza che nessuno di noi aveva mai provato.

Nel resto del pomeriggio abbiamo "organizzato" il Fuoco di Bivacco, per il quale abbiamo dovuto scrivere i difetti delle ragazze in generale e fare una scenetta che ne mettesse in risalto il più grave (le ragazze dovevano naturalmente fare la stessa cosa per i ragazzi). Alla sera, dopo aver cenato, abbiamo iniziato il Fuoco che, nonostante "qualche" rimprovero dei capi per la scarsa partecipazione degli esploratori, è stato divertente grazie anche all'arrivo del parroco, con cui abbiamo discusso di varie cose e che ci ha perfino "tentati" con della grappa che noi, da bravi scout in servizio, abbiamo rifiutato (non senza rammarico). Verso mezzanotte siamo andati a letto e, grazie alla pioggia, abbiamo dormito fino alle 8.00.

Nel resto della mattinata, dopo la colazione, abbiamo smontato le tende e poi, con lo zaino in spalla, ci siamo messi in cammino per arrivare alla stazione dei treni. Qui abbiamo pranzato e ci siamo riposati (eravamo un po' stanchi per la camminata). Il treno che abbiamo preso ci ha riportati direttamente a Cittadella dove abbiamo concluso ufficialmente l'uscita per poi tornarcene a casa stanchi ma con un bel ricordo.