Ormai è passato quasi un mese dal nostro Campo a Lavarone, un'esperienza incredibile e indimenticabile, soprattutto per noi Capi Squadriglia, non solo perchè questo è stato il nostro ultimo Campo da esploratore/guida, ma anche perchè abbiamo collaborato con i due Capi Reparto per organizzare al meglio il Campo per i Reparti Brownsea e San Giorgio.

Infatti, dopo una serie di lunghi incontri, siamo giunti ad avere un tema che mette d’accordo tutti:  JUMANJI... e le attività sono pronte! Finalmente il 26 luglio è arrivato e siamo pronti per vivere il nostro Campo al meglio!

Come insegna B.P. (il fondatore degli scout), “non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento”: la partenza per il nostro Campo infatti è stata accompagnata da una sgradevole pioggia che non ci abbandonato fino alla fine del Campo; tutto ciò però non ha scalfito il nostro entusiasmo: ci siamo ritrovati a montare le tende, costruire le cucine, raccogliere legna e preparare da mangiare sotto la pioggia, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

Per gli scout è complicato spiegare cosa facciamo al Campo a chi non ha mai avuto a che fare con la vita scout, ma per noi guide del Reparto Brownsea è doppiamente complicato spiegarlo, visto che si dice che noi  ragazze pensiamo solo ai trucchi, ai capelli e ai vestiti; invece durante il Campo ci mettiamo in gioco allo stesso modo dei nostri compagni esploratori, con la stessa energia, voglia di fare e determinazione per affrontare qualsiasi situazione.

Anche noi però abbiamo bisogno di avere dei momenti solo tra noi ragazze: ad esempio quest'anno abbiamo preparato una marmellata con le nostre mani, ci siamo rilassate all’ombra dei pini e siamo state a stretto contatto con la natura, camminando in mezzo al bosco a piedi nudi, sempre tra le chiacchiere e le risate.

Il Campo si è concluso con la cerimonia del salto del fuoco e, per la prima volta dopo 10 anni nella storia del Cittadella 2, con l’assegnazione dei nomi di caccia davanti ai due Reparti. Il nome che è stato assegnato a ciascuno di noi 6 Capi Squadriglia ci accompagnerà per tutto il resto della nostra vita scout, insieme ai ricordi di questo meraviglioso Campo di reparto.

le guide Anna e Sofia