Dopo mesi di attesa è finalmente arrivato il weekend del 8-9 settembre per 4 delle squadriglie che compongono i nostri reparti. Durante questo speciale fine settimana noi Cervi insieme a Leoni, Pipistrelli e Gufi abbiamo partecipato ai Guidoncini Verdi. Si tratta di un evento regionale dove squadriglie di diversi reparti presentano il lavoro e le idee sviluppate durante l'anno riguardanti la specialità scelta; queste specialità possono riguardare diversi ambiti, le nostre squadriglie si sono messe alla prova con campismo, olimpia (riguardante lo sport) e natura. Gli ambiti di interesse spaziano dalla nautica al giornalismo, passando per pronto soccorso ed artigianato.

Quest'anno l'evento si è tenuto a Canda (RO). Siamo arrivati sul posto per le 14:30, siamo andati ad iscriverci e siamo stati smistati in sottocampi dato che c’erano circa mille partecipanti. Montate le tende ci siamo radunati per un quadrato iniziale dove abbiamo ascoltato il discorso introduttivo dei capi e gli urli delle varie squadriglie.

 Terminato il benvenuto ogni squadriglia è andata a preparare la zona dove avrebbe allestito la sua bottega; dalle 17:30 alle 19:30 circa abbiamo infatti mostrato alle altre squadriglie presenti cosa avevamo preparato durante l'anno attraverso un lavoro datoci dagli organizzatori, diverso per ogni tipo di specialità. Abbiamo poi cenato e successivamente ci siamo riuniti per assistere allo spettacolo serale che si è tenuto nel parco della villa che ospitava.

La domenica è iniziata con la Santa Messa e verso le 9:30 è stato dato il via la fiera delle idee durata fino all'ora di pranzo. Questa attività ha favorito la libera interpretazione da parte delle squadriglie della specialità svolta, è stata il momento di questo fantastico fine settimana in cui la voglia di mettersi in gioco e lo spirito di iniziativa si è manifestato maggiormente attraverso i giochi, le attività e le riflessioni proposte e inventate dalle squadriglie per far arrivare il loro lavoro a tutti i presenti. Dopo il pranzo e una mezz'oretta di pausa è arrivato il momento della cerimonia di consegna del Guidoncino Verde, ovvero la bandierina che viene appesa da ogni squadriglia al proprio alpenstock e che attesta la conquista della specialità. Le squadriglie sono state chiamate per gruppi e arrivate davanti ai capi gridavano il proprio urlo, dopodiché veniva loro consegnato il guidoncino. La cerimonia è durata circa un'ora, una volta terminata questa ci siamo riuniti nuovamente in quadrato per il saluto finale prima di andare.

Consiglio a chiunque sia scout e ne abbia la possibilità di partecipare a questo tipo di eventi e per chi non è scout, ecco a voi un altro buon motivo per cominciare una nuova avventura in questo mondo. Le cose che si scoprono a questo tipo di incontri sono parecchie e bellissime, poi il fatto di riuscire a partecipare ad un evento del genere è molto soddisfacente dato che per riuscirci è necessario molto impegno. Per concludere personalmente sono contenta di aver suggellato la mia vita il reparto così, riuscendo a rendere concreto un lavoro per cui io e la mia squadriglia ci siamo impegnate per mesi e a cui tenevo molto.

Oribi risoluto

WhatsApp Image 2018-09-16 at 19.57.48.jpeg

WhatsApp Image 2018-09-16 at 19.57.49.jpeg