CDA significa Consiglio di Akela, oppure Consiglio degli Anziani. È formato da noi lupetti del terzo anno che un sabato al mese ci riuniamo dopo la normale attività per fare qualcosa di speciale, preparandoci al reparto.
È così che si descrivono i lupetti più grandi, entusiasti di fare quel passo in più che li distingue per l'esperienza dagli altri fratellini e sorelline del Branco Nord-Est del gruppo scout AGESCI Cittadella 2.
Ogni sabato nella sede di Via Wiel ci ritroviamo per passare un pomeriggio insieme in tana. Ma sabato 11 gennaio l'attività era speciale un po' per tutti.
Dall'inizio i cuccioli hanno guardato il branco che caccia. Sono stati accettati subito, ma è il loro tempo della scoperta, e devono apprendere la legge della giungla prima di poter cacciare coi loro fratellini.


Sabato però i più piccoli hanno compiuto un passo: sono entrati nelle sestiglie.
Non è stato così semplice però, perché le sestiglie ancora senza i cuccioli hanno dovuto cercare i loro nuovi arrivi per tutta Cittadella con una caccia al tesoro fotografica.
Sono tutti partiti dalla nostra tana accompagnati da un vecchio lupo, con la prima foto, per raggiungere la tappa.
E in questa, dopo aver scoperto il primo cucciolo, sono stati spediti alla seconda.
Dopo una passeggiata lunga ed emozionante per Cittadella, da piazza Pierobon, ai giardini pubblici, alla farmacia di Borgo Bassano, tutto il branco si è ritrovato sotto al campanile del Duomo. Grazie a Babbo Lupo, in possesso delle chiavi, siamo saliti insieme fino in cima al campanile. La vista era meravigliosa, ed è servita a rendere il momento che stavamo per vivere ancora più intenso ed entusiasmante.
Le nuove sestiglie sono state formate, ma la ciliegina sulla torta sono state le uniformi che da sabato in poi rendono tutti i fratellini e le sorelline uguali, almeno in parte fino alle promesse. I cuccioli infatti hanno ricevuto le loro nuove pellicce che dalla volta prossima li vestiranno accompagnati dall'orgoglio dei fratellini più grandi.
Questo è il primo passo per entrare nel nostro branco. Il prossimo, quello ufficiale, è quello della promessa.
È un passo importantissimo per la vita di ogni lupetto, che si impegna con l'aiuto di Dio e Gesù, a fare del proprio meglio nel migliorare se stesso, nell'aiutare gli altri, nell'osservare la legge del Branco.
Tutto il Branco quindi è in attesa di questo momento, che non aspetteremo per troppo tempo, dato che tutti i nostri cuccioli sono pronti per il grande passo che li farà entrare nel nostro Branco, nel nostro gruppo, e nella grande famiglia che sono gli scout.

Raksha