Lo scorso fine settimana, 7-8 settembre, più di 160 squadriglie scout, provenienti da tutto il Veneto, si sono recate a Canda in provincia di Rovigo nel parco della villa Nani Mocenigo dove si è svolto il consueto evento (annuale) organizzato dall'Agesci Veneto. Possono partecipare solo le squadriglie che hanno mostrato di essere competenti, prima a loro stesse, poi al loro reparto e infine ai loro capi. Dovevano aver superato alcune prove e una missione, assegnata dai capi reparto, in un settore a loro scelta che noi scout appunto chiamiamo specialità di squadriglia. Queste specialità sono diverse e la squadriglia può scegliere quella che più si avvicina alle inclinazioni e alle passioni dei suoi componenti in modo che ognuno possa dare il suo contributo, essere coinvolto e sentirsi partecipe. Le specialità sono le seguenti: Alpinismo, Artigianato, Campismo, Civitas, Esplorazione, Espressione, Giornalismo, Internazionale, Natura, Nautica, Olympia e Pronto intervento. Nel nostro reparto le squadriglie Pipistrelli e Gufi hanno conseguito la specialità di Artigianato, la squadriglia Volpi quella di Civitas mentre la mia squadriglia, i Cervi, ha ottenuto il rinnovo della specialità di Campismo.
Durante l'anno, le squadriglie che hanno deciso di cimentarsi in questa avventura, riportata dettagliatamente nel loro diario di bordo e documentata con foto, hanno imparato nuove tecniche e hanno dimostrato di essere sufficientemente competenti per meritare il guidoncino verde ( è un pezzo di stoffa verde con sopra ricamato il nome della specialità di squadriglia che si ha acquisito) che viene assegnato durante questo evento dagli scout veneti alle squadriglie che passano la selezione.
L'evento dura due giorni, si arriva nel punto prestabilito e ogni squadriglia monta la sua tenda per la notte (è veramente impressionate vedere questa enorme distesa di tende) e poi si prosegue con delle attività. Purtroppo quest'anno il tempo non è stato molto clemente e abbiamo dovuto concentrare tutto nel pomeriggio di sabato e in poche ore della domenica mattina perché era prevista un'abbondante pioggia (che abbiamo scampato di poco). Il sabato pomeriggio, prima abbiamo svolto un'attività con degli esperti per acquisire una capacita in più, che può essere di tipo manuale o artistico o una competenza utile a ogni scout (es. accendere un fuoco, fare dei nodi), o una competenza di primo soccorso; poi abbiamo fatto la tradizionale fiera delle idee dove ogni squadriglia organizza uno stand con un'attività inerente alla sua specialità di squadriglia. Noi Cervi per esempio avevamo creato un gioco dell'oca con delle prove inerenti al campismo e alla vita scout. Le persone presenti possono girare per gli stand, osservare, partecipare alle varie attività, fare domande e prendere spunto dalle idee delle squadriglie presenti ma soprattutto possono imparare qualcosa di nuovo divertendosi! C’erano davvero tantissimi stand colorati e anche molto particolari!
La sera abbiamo cenato e poi ci siamo riuniti tutti per la cerimonia ufficiale di consegna dei guidoncini, da parte degli incaricati regionali. E' stato un momento davvero emozionante. Alla luce delle fiaccole siamo stati chiamati per specialità e abbiamo urlato il nostro urlo di squadriglia davanti a tutti prima che ci consegnassero il guidoncino. La domenica abbiamo partecipato alla messa e infine ci siamo salutati.
Questi guidoncini sono stati davvero belli ed emozionanti, ci hanno unite, come squadriglia. Spero che sempre più scout si cimentino in questa nuova esperienza e imparino a divertirsi insieme per la conquista dei guidoncini verdi.

Anna Bernardi, sq. Cervi

Gv2019