Back to Top

I nuovi cuccioli del Branco

Stampa Stampa

Anche quest’anno il branco Nord-Est ha iniziato le sue attività per vivere insieme un nuovo anno di giochi sulle orme di Mowgli. 

Dopo che ad Ottobre, con la cerimonia dei passaggi, alcuni fratellini e sorelline più anziani si sono allontanati dalla giungla per vivere nuove avventure tra gli uomini, nuovi lupetti si sono uniti al branco. Abbiamo accolto infatti un grande gruppo di cuccioli proprio come il branco di Seonee ha accolto Mowgli tra di loro. I cuccioli sono i bambini, solitamente di 8 anni, che iniziano ora il loro percorso scout. Davanti a loro si prospetta un cammino ricco di momenti importanti. Per prima cosa dovranno presentarsi al branco portando un “toro del riscatto”, ossia un oggetto che parla di loro, delle loro passioni e dei loro punti di forza. Ogni cucciolo avrà a sua disposizione un momento per presentare il proprio toro del riscatto, in modo da  permettere a tutti di iniziare a conoscerlo un po’ meglio. Nel Libro della Giungla, infatti, la pantera nera Bagheera offre ai lupi del branco un toro appena cacciato per assicurarsi che Mowgli, il cucciolo d’uomo, venga accettato come uno di loro.

I cuccioli, poi, entreranno a far parte di una sestiglia, che altro non è che un gruppo di lupetti distinti dal colore della loro pelliccia. Quest’anno il branco ha ben cinque sestiglie molto numerose: bianchi, bigi, fulvi, neri e pezzati. La sestiglia è una vera e propria piccola famiglia: i lupetti di una sestiglia giocano sempre insieme e sono guidati da fratellini e sorelline più anziane. Tutto il branco ha un compito importante durante questo primo periodo, ovvero accompagnare i cuccioli verso uno dei momenti più importanti della loro vita in branco: la Promessa. Prima di arrivare alla promessa i cuccioli dovranno imparare molte cose della vita nella giungla. Di attività in attività, infatti, ci saranno mille cose da fare: insegnare la legge del branco, il saluto e la stretta di mano, come fare il grande urlo, cosa sono le B.A. (buone azioni) e molto altro. 

Molte cacce e giochi ci aspettano ancora, auguriamo quindi una buona caccia a tutti!

 

I Vecchi lupi

Auguri Pasqua L/C 2021

Stampa Stampa

Vi inviamo il video che raccoglie tutti i vostri auguri di Buona Pasqua

 

Attività LC 30 gennaio 2021

Stampa Stampa

Vi inviamo il video del racconto di oggi che parla del Fiore Rosso parte 2.

Buona visione ;)

 

Qualità Normale (720p)

 

Qualità Bassa (480p)

Le attività di Gennaio del Branco Nord-Est

Stampa Stampa

Continuano le cacce del branco Nord-Est del gruppo scout Cittadella 2, rinnovatosi dall’arrivo di una moltitudine di nuovi cuccioli che hanno subito iniziato a conoscere l’ambiente della giungla e la vita del branco grazie ai loro fratellini e sorelline più anziani.

I cuccioli sono entrati ufficialmente all’interno delle sestiglie e sono ormai prontissimi a pronunciare la loro promessa, ovvero l’importante momento in cui scelgono di entrare a far parte del branco condividendone le regole.

Dopo alcune prove in cui hanno mostrato di conoscere la legge, la promessa, il saluto ed il grande urlo si sono guadagnati la pelliccia, ossia l’uniforme che ci unisce come fratellini e sorelline scout dell’Agesci; mentre hanno trovato il cappellino, ultimo pezzo rimasto, sotto l’albero di Natale.

Purtroppo nelle ultime due attività siamo dovuti ricorrere a delle riunioni online. Abbiamo tuttavia colto l’occasione per mettere alla prova le nostre mani abili realizzando alcuni lavoretti insieme.

Per il Natale ci siamo lasciati ispirare da San Francesco, protettore di tutti i lupetti e le coccinelle, e ognuno di noi ha ricreato un presepe per la propria casa, proprio come aveva fatto il santo creando il primo presepe a Greccio.

Abbiamo ricominciato le cacce dopo le feste con entusiasmo ed un pizzico di magia, infatti ci siamo ritrovati catapultati ad Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria di Harry Potter, per partecipare ad una speciale sfida di pozioni. Per l'occasione i vecchi lupi si sono trasformati, per alcune ore, in veri e propri professori che hanno insegnato ai più giovani studenti due piccoli esperimenti di magia: la “Potio Aer Bulla” capace di gonfiare un palloncino grazie ad una mistica reazione e la “Potio Lava Bullis” che sprigiona delle incantate bolle di lava sospese.

Altre avventure nella Giungla ci aspettano nei prossimi mesi con l’inizio delle promesse e la stagione di caccia!

 

I Vecchi Lupi

 

Attività LC 23 gennaio 2021

Stampa Stampa

Vi inviamo il video del racconto di oggi che parla del Fiore Rosso parte 1.

Buona visione ;)

 

Qualità Normale (720p)

 

Qualità Bassa (480p)

Pagina 1 di 5