Back to Top

La Squadriglia Alzavole

Le Alzavole sono una squadriglia storica del reparto maschile San Giorgio, i colori di squadriglia sono il marrone e verde. Consulta l'albo dei componenti della squadriglia Alzavole.

 

Il Campo Invernale

Stampa Stampa

Anche quest’anno noi del reparto Cittadella 2 ci siamo trovati per il campo invernale tra il 27 e il 29 dicembre. Questa volta siamo andati ad Asiago, nel patronato della città. Il posto era molto bello, vicino al centro ma anche con un grande campo da calcio dietro, che abbiamo trovato pieno di neve per giocare e stare all’aria aperta. 

 

Siamo arrivati ad Asiago in bus e, prima di pranzare, abbiamo fatto una passeggiata per la città, lungo la via principale e fino allo stadio del ghiaccio. Il pomeriggio, l’attività era basata sull’imparare e riflettere sulle tappe del percorso scout nel reparto: scoperta, competenza e responsabilità. Inoltre, abbiamo partecipato ad un paio di basi in cui venivano spiegate alcune specialità poco note.

Il secondo giorno, siccome eravamo "immersi" nella neve di montagna i capi hanno deciso di farci giocare con la neve organizzando quattro basi: nella prima bisognava creare tre palline di neve da usare per colpire dei bicchieri, chi ne faceva cadere di più vinceva; nella seconda attività bisognava creare il pupazzo di neve più bello; la terza base consisteva nel giocare a ping pong o a calcetto; la quarta era un gioco dove, in due squadre, bisognava passarsi un  freesby per raggiungere la parte opposta del campo e segnare meta. 

Il pomeriggio, abbiamo fatto una caccia al tesoro per tutta la città di Asiago.

Partendo da un biglietto guida, abbiamo seguito gli indizi per trovare tutti gli altri sparsi per il luogo. È stato molto interessante e divertente perché ci ha insegnato ad orientarci ad Asiago ed in più ci portava in posti molto belli, ad esempio un laghetto, lo stadio del ghiaccio e il duomo.

Quella sera, durante la cena preparata gentilmente dai cambusieri, abbiamo fatto una specie di fuoco di bivacco, senza il fuoco ovviamente. Eravamo seduti come per mangiare e nel mentre avvenivano dei giochi molto divertenti e comici, tutto questo con un’alternanza gioco-cibo. Alla fine del fuoco abbiamo fatto un gioco in cui ti distribuivano una carta e venivi assegnato il seme di essa (fiori, picche, cuori e quadri). Se tu per esempio avevi cuori ogni volta che chiamavano quel seme dovevi spostarti sul posto alla tua sinistra e se c'era un'altra persona ti ci dovevi sedere sopra, bloccando il giocatore sotto. Il vincitore era il primo che riusciva a completare il giro e tornare nella sua posizione iniziale. 

L’ultimo giorno, dopo aver sistemato e pulito tutto, ci siamo riuniti per fare il “consiglio della Legge”, un momento in cui ogni singolo condivide la sua esperienza, le sue aspettative ed eventualmente problematiche. Poi, abbiamo pranzato e siamo tornati tutti insieme in bus. 

È stato un campo molto bello, caratterizzato dalla neve e dalla bellissima città di Asiago, in cui ci siamo tutti divertiti molto. 

 

La squadriglia Arzavole.

La Sq. Arzavole racconta: Febbraio 2021

Stampa Stampa

In questi mesi di zona arancione, dopo svariati ritrovi online in cui abbiamo fissato i nostri obbiettivi da svolgere nel corso dell’anno, siamo riusciti a ritrovarci di persona i primi di Febbraio in centro San Giuseppe.

In questa giornata ognuno di noi ha condiviso le proprie mete ed impegni fissate per quest’anno. Per rendere più eccitante questa attività i nostri capi scout ci hanno proposto di condividere attraverso una scenetta i momenti più divertenti e imbarazzanti dei nostri ritrovi online.

La settimana successiva siamo finalmente ritornati nella nostra carissima sede, in cui abbiamo continuato le nostre imprese sospese prima di Natale.

Anche noi scout abbiamo subito gli effetti delle chiusure di questi ultimi periodi per la mancata possibilità di stare insieme divertendoci e di scoprire cose nuove.

Il capo Squadriglia delle Arzavole

Alberto Pensa

La Sq. Arzavole vi racconta: il Campo Invernale

Stampa Stampa

Durante le vacanze di Natale i Reparti San Giorgio e Brownsea si sono messi alla prova con un campo invernale: siamo partiti il 27 dicembre, abbiamo preso il treno per padova e una volta arrivati alla stazione centrale ci siamo messi lo zaino in spalla e abbiamo camminato fino al patronato San Carlo Borromeo.

Dopo aver messo giù gli zaini abbiamo pranzato con ciò che ci eravamo portati da casa e il pomeriggio i Capi Squadriglia ci hanno proposto grande gioco! Questo gioco consisteva nel recuperare la bandiera della squadra avversaria senza farsi leggere un numero scritto su un cartellino tenuto sulla fronte.

La sera i Vice capi Squadriglia hanno organizzato il fuoco di bivacco: abbiamo cantato, giocato e inscenato delle scenette divertenti! Per noi la più divertente è stata quella dalla Sq. Aquile.

La mattina successiva si è tenuto il torneo di scoutball tra le Squadriglie, questo è stato molto divertente ed inoltre durante il torneo abbiamo potuto osservare giocare i novizi che hanno superato le aspettative! Durante il torneo ci hanno presentato i cambusieri, che avrebbero messo gentilmente a disposizione il loro tempo per cucinare pranzo e cena per noi.

Nel pomeriggio siamo andati verso il centro di Padova e ci siamo fermati al prato della valle, qui i capi ci hanno proposto un’attività che consisteva nel compiere delle prove in giro per il centro cittadino! Per fare qualche esempio: abbiamo dovuto cantare una canzone natalizia di fronte ai passanti, disegnare una mappa della piazza, intervistare persone per conoscere la storia del caffè Pedrocchi e di Padova. Questo ci ha permesso di conoscere meglio questa città e di affinare la nostre capacità.

Dopo la cena si sono svolte le promesse per 14 novizi che sono entrati a far parte del reparto! Questa cerimonia molto importante si è svolta all'interno della chiesa della Parrocchia di San Carlo, i novizi erano particolarmente agitati ma questo non li ha fermati erano ben preparati grazie a questi primi mesi passati in reparto e al supporto delle loro squadriglie.

L’ultima mattina abbiamo pulito gli spazi che abbiamo usato, sperando di lasciare il posto migliore di come l’abbiamo trovato. Poi ci siamo incamminati verso la stazione per il ritorno. Il campo ci è piaciuto molto e speriamo che in futuro ci siano campi altrettanto belli.

Auguriamo a tutti buona caccia,

Sq. Arzavole.

Albo Arzavole

Stampa Stampa

Albo dei componenti della squadriglia Alzavole.

Anno 2019/20
 Csq.  Alberto Pensa
 Vcsq.  Daniel Tarita
   Luca Corletto
   Alberto Liviero
   Riccardo Donazzan
   Riccardo Zella
   

 

Anno 2018/19
 Csq. Alberto Scapin
 Vcsq. Alberto Pensa
   Luca Corletto
   Alberto Liviero
  German Sambo
   Riccardo Donazzan
   Kristian Meli

 

                        Anno 2017/18
 Csq. Tommaso Zanetti
 Vcsq. Alberto Scapin
  Luca Corletto
  Alberto Liviero
  Alberto Pensa
   
   

 

                        Anno 2016/17
 Csq. Tommaso Zanetti
 Vcsq. Mosè Tosetto
  Pietro Ferraro
  Alberto Pensa
  Alberto Liviero
  Luca Corletto
   

 

                        Anno 2015/16
 Csq. Tommaso Zanetti
 Vcsq. Mosè Tosetto
  Pietro Ferraro
  Nicolò Mendo
  Mattia Cimoncin
  Leonardo Cappello
  Kevin Negroni

 

                        Anno 2014/15
 Csq. Davide Cecchetto
 Vcsq. Francesco Scomazzon
  Mosè Tosetto
  Tommaso Zanetti
  Pietro Ferraro
   
   

 

                        Anno 2013/14
 Csq. Andrea Tonin
 Vcsq. Davide Cecchetto
  Francesco Scomazzon
  Andrea Securo
  Mosè Tosetto
  Tommaso Zanetti
   Giovanni Pasinato

 

                        Anno 2012/13
 Csq. Andrea Tonin
 Vcsq. Francesco Scomazzon
  Giovanni Serraggiotto
  Davide Cosma
  Mosè Tosetto