Sabato 10 e domenica 11 marzo si è svolto l’ “EVENTO” per rover e scolte (ragazzi e ragazze scout, dai 16 ai 20 anni): un’avventura di due giorni per tutti i clan della zona di Padova del Brenta. L’evento, un’occasione per conoscere persone nuove, per rivedere “vecchi” amici, per cimentarsi in sfide che da solo non avresti mai affrontato.

E stata indubbiamente una splendida avventura tra i suggestivi e verdeggianti Colli Euganei, ma con una piccola novità: trascorrere l’evento divisi per annate, ognuna per conto proprio. Per chiarire, il noviziato avrebbe prestato servizio per la comunità del paesino di Baone; noi del primo anno, invece, avremmo solcato le fredde acque del lago Azzurro con i kayak mentre quelli del secondo e terzo anno avrebbero fatto, rispettivamente, una “scampagnata” in bicicletta e una bella arrampicata.

Il tema di quest’anno era proprio la sfida: cercare di superare i propri limiti, di non abbattersi alla prima difficoltà, ma di guardare oltre, forti del fatto che noi non siamo mai soli bensì accompagnati dai nostri amici. Così, dopo una camminata durata ore, sotto la pallida luce della luna, abbiamo finalmente piantato le nostre tende e cucinato il nostro pasto serale, in compagnia, per poi concludere la serata guardando con attenzione un toccante cortometraggio inerente al tema della sfida. Il giorno dopo, con gli zaini in spalla alle 7, carichi di entusiasmo, abbiamo raggiunto impazienti le acque del lago Azzurro, attendendo tanti kayak colorati che abbiamo utilizzato sotto la guida attenta di due istruttori. La bella giornata ha reso ancora più piacevole pagaiare nel lago, giocando a una sorta di “ruba-bandiera”.

L’attività che ci ha impegnato maggiormente è stata la costruzione di una zattera formata da tre gommoni: ne è uscito un capolavoro! Il tutto si è concluso con un pranzo a sacco e un sorriso tra le labbra, dimostrazione della soddisfazione di aver raggiunto i nostri obiettivi superando la sfida.

Massimo e Alessandro