Sabato 16 e domenica 17 aprile 2016 , la città di Piazzola sul Brenta è stata la sede dei "Giochi di San Giorgio 2016" dove si sono riuniti più di 500 scout giovani e adulti.
Ogni anno gli Scout di tutto il mondo festeggiano il Patrono del movimento, San Giorgio, con un’attività che inaugura la stagione estiva. 
San Giorgio è stato scelto come figura di riferimento degli Scout di tutto il mondo, dal fondatore Lord Robert Baden Powell of Gilwell: lo stesso BP!!!
Il tema possiamo definirlo SPAZIALE,poiché si trattava di pirati del tempo che erano riusciti a rubare il talismano della Regione, essenziale per la sopravvivenza della propria Terra. Per porvi rimedio e per conquistare il proprio futuro, ognuno doveva intraprendere un viaggio spazio-temporale passando attraverso un wormhole(buco nero) che ci avrebbe permesso di raggiungere il luogo e il tempo stabilito per fronteggiare i nemici.
Appena arrivate le squadriglie dei vari gruppi ,si sono riunite nei sottocampi (a loro già associati) dove hanno decorato le magliette del colore del sottocampo con la scritta "San Giorgio 2016" con disegnato un orologio, dopo di che ogni componente della squadriglia ha dato un valoroso contributo per la costruzione della macchina del tempo per la battaglia!!!
 Alla fine la più bella macchina sarebbe stata premiata!
Il giorno dopo era tutto pronto per concludere la preparazione di ogni esercito ,perciò ci siamo sfidati a scalpo leale tra sottocampi, cercando ciascuno di prendere il numero maggiore di "vite" per proseguire la sfida!
Per poter avanzare però c'era bisogno :della macchina del tempo per raggiungere il luogo, della cerbottana e di un po' di pasta per poter colpire delle lattine e per aggiudicarsi il posto per poter partecipare alla grande lotta stellare.
Dopo di che ogni truppa poteva dare inizio alla vera competizione, partecipando a varie sfide per conquistare il primo posto e il talismano della propria Regione!!! E' stato un week end avventuroso e divertente, e aspettiamo impazienti l'anno prossimo per riviverne uno ancora più bello!
 
Beatrice, capo squadriglia Pipistrelli