Rifaccio il letto ogni mattina come uno dei miei "doveri di casa". Ora, probabilmente dovrei farlo comunque, ma nel mio caso so anche che ha il potere di farmi sentire meglio prima di andare al lavoro. E certamente mi fa sentire bene ritornare a casa e trovare, alla fine di una lunga giornata, un letto lindo e ordinato invece di uno tutto spiegazzato.

Abbastanza ovvio no? In apparenza è perfettamente comprensibile come mai io (così come altri milioni di persone) porto a termine questo compito quotidianamente.

Tuttavia non avevo realizzato che la semplice azione di rifare il letto ogni mattina può essere l'abitudine per il successo più semplice del mondo. Non perché porti automaticamente fortuna e fama, ma prima di tutto perché innesca una reazione a catena di abitudini virtuose.

Come sottolinea Charles Duhigg nel suo affascinante libro "The Power of Habit", "fare il letto ogni mattina è legato ad una migliore produttività. un maggiore senso di benessere ed a più forti capacità di controllare e gestire le proprie finanze". Rifare il letto è quel che Duhigg chiama un'"abitudine chiave", qualcosa che darà il via ad una rete di altre buone abitudini. E siccome capita all'inizio della mattinata, saremo più portati a prendere decisioni positive durante il giorno, sulla scia della nostra routine del letto (fare esercizio fisico al mattino è un altro ottimo esempio di questo concetto).

William H. McCraven, comandante delle forze speciali della Marina americana a capo dell'azione che portò all'uccisione di Osama bin Laden, espresse la stessa idea nel discorso ai neolaureati che tenne all'Università del Texas nel 2014.

Egli suggerì agli ex-studenti: "Se volete cambiare il mondo, partite dal rifarvi il letto ogni mattina. Se lo farete, avrete portato a termine il primo compito della giornata. Vi darà un minimo senso di orgoglio e vi incoraggerà a cimentarvi in una nuova sfida, poi in un'altra e un'altra ancora. E alla fine della giornata quell'unico compito completato si sarà trasformato in molti lavori conclusi".

Se il successo e la produttività non sono abbastanza, è venuto fuori che rifare il letto è anche uno dei più efficaci e semplici modi per scatenare la felicità. Gatchen Rubin, autore di successo e ricercatore della felicità dichiara: "Quando stavo facendo delle ricerche per il mio libro sulla felicità, il fatto di rifarsi il letto era costantemente al primo posto tra i cambiamenti che avevano avuto maggiore impatto sulla vita delle persone".

Perciò se volete volete concludere qualcosa già di prima mattina, innescare una reazione a catena di azioni costruttive e virtuose e contribuire in misura significativa alla vostra felicità, magari cominciate a fare il letto e lasciate che a ciò segua tutto il resto!

Vi richiederà soltanto qualche minuto. A me sembra un buon affare. Sogni d'oro!

 

Tratto da huffingtonpost.it