7 Agosto 2016 : Il clan Ra del gruppo Cittadella 2 è pronto per la Route anche quest’anno. Classica

partenza dal parcheggio di Villa Rina per dirigersi verso San Miniato, deliziosa cittadina della Toscana e primo punto del nostro itinerario; fin da subito, oltre al solito peso dello zaino, si sono fatte sentire le alte temperature del centro Italia. Arrivati a Pieve di Coiano, al calar del sole, abbiamo montato le nostre tende tra i meleti e abbiamo approfittato della notte stellata per cantare al fuoco di bivacco. La mattina successiva, diretti a Pancole, abbiamo ammirato il caratteristico paesaggio toscano che si perdeva a vista d’occhio in mezzo ad innumerevoli vigneti e oliveti.

Il giorno dopo, ultimo giorno di cammino, sapevamo che ci avrebbe aspettato l’Hike. Una volta arrivati a San Gimignano, infatti, i nostri capi ci hanno diviso in pattuglie ognuna delle quali era autonoma nella gestione di ogni cosa. L’hike è un’esperienza fondamentale della route poiché permette di conoscersi meglio e di riflettere sul proprio percorso.

Il mattino seguente ci siamo ritrovati tutti insieme ad Abbadia Isola, nei pressi di Monteriggioni, per prendere l’autobus che ci avrebbe portato a Siena da cui avremmo poi raggiunto Roma.

Giunti a Roma siamo stati accolti nella sede del Roma 113 in cui abbiamo passato gli ultimi tre giorni di route. I nostri capi ci hanno sorpreso con una gita al mare presso Ostia e, dopo esserci svagati a dovere, abbiamo assistito ad un incontro con un’associazione volta ad informare giovani e non sulla situazione politica europea.

 

La giornata successiva è stata colma di emozioni: infatti abbiamo potuto terminare il nostro pellegrinaggio, quello svolto nei giorni precedenti lungo la via Francigena, passando attraverso la porta Santa di San Pietro, recitando davanti al maestoso baldacchino del Bernini la preghiera del Giubileo.

 

L’ultimo giorno l’abbiamo vissuto da veri e propri turisti: divisi in due gruppi abbiamo visitato le zone più importanti di Roma scattando delle foto per testimoniare il nostro passaggio, vivendo così appieno le nostre “vacanze romane”. Nel tardo pomeriggio ci siamo infine diretti verso Roma Termini per prendere il treno del ritorno a casa. Contenti ma stanchi ci siamo salutati, anche quest’ anno felici di essere arrivati sani e salvi e premurosi per il futuro anno Scout che ci aspetta a breve.

 

Fennec Accorto - Giulia Cecchetto, 

Anemone Sorpreso - Elena Maria Campagnaro.