Ci sono tantissime  avventure che il Branco Nord Est del Cittadella 2 ha vissuto in questi  primi mesi di Primavera che potremmo raccontare!

Finalmente il bel tempo ci ha permesso di uscire a giocare nel grande giardino della nostra tana durante le attività del sabato e di goderci lo stare all’aperto durante le caccie della domenica.

Ci sono due giornate che vorremmo raccontarvi, il rinnovo Promesse e la caccia a Facca, a visitare la sede della Croce Rossa.

La prima è una cerimonia molto importante e solenne, che si tiene nel giorno in cui si festeggia San Giorgio, il patrono di tutti gli scout. È una cerimonia che si celebra nello stesso giorno in tutto il mondo: lupetti e coccinelle, esploratori e guide, rover e scolte e tutti i capi, si riuniscono per rinnovare la loro Promessa.  L’attività ci è piaciuta molto, abbiamo ascoltato delle letture su personaggi scout molto coraggiosi del passato, proprio come lo era il nostro Santo patrono, e dedicato un po’ di tempo a quello che a noi piace tanto fare: giocare! Quindi tutti a cercare di acchiapparci l’un l’altro, cercando di recuperare per la nostra squadra dei pezzi di frase che a fine gioco abbiamo cercato di decifrare. È stato bello giocare assieme a tutto il gruppo!

Poi insieme abbiamo recitato la Promessa e la Legge, prima quelle del Branco, poi  quella della Guida e dello Scout. Abbiamo capito che sono diverse, ma vogliono dire la stessa cosa. I nostri vecchi Lupi ci hanno detto che ci siamo comportati molto bene, è stata una cosa ben fatta!

Passiamo ora a raccontare l’attività di Domenica 4 Maggio, alla Croce Rossa di Facca.

Ci siamo ritrovati davanti alla chiesa per partecipare insieme alla Messa. Dopo la celebrazione ci siamo subito incamminati per raggiungere la sede della Croce Rossa! Lì ci hanno accolto con un gioco per conoscere i nostri nomi: non eravamo solo noi del Branco, ma c’erano anche altri bambini venuti a visitare la sede. Dopo pranzo ci siamo riuniti tutti per ascoltare Andrea, che ci ha illustrato le prime tecniche di Pronto Soccorso. Sono quelle semplici, che possiamo usare anche noi se ci troviamo in una situazione di emergenza! Abbiamo imparato veramente molto! Alle 16.00, stanchi ma felici, dopo aver ringraziato i responsabili della Croce Rossa, ci siamo salutati dandoci appuntamento alla prossima caccia!

Ora non vediamo l’ora di partecipare al Campo Lupetto, il prossimo weekend! Due giorni in cui giocheremo, canteremo e passeremo la notte in tana e alcuni di noi dormiranno fuori per la prima volta! Ci saranno un sacco di nuove avventure da raccontare! Alla prossima!

Il Branco Nord Est e i suoi Vecchi Lupi