Locandina 2015 01

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per informarvi di un'iniziativa che ritengo notevole: in occasione della Veglia di Natale, il gruppo scout Cittadella 2 festeggerà l'arrivo di Gesù Bambino accogliendo la Luce della Pace, proveniente dalla Chiesa della Natività di Betlemme.
La tradizione nasce nel 1986 quando, poco prima di Natale, un bambino venuto appositamente a Betlemme dall'Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta di Betlemme, riportandola poi a Linz. Da qui, con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. 
 
Dal 1988 gli Scout viennesi hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, l'amore per il prossimo espresso nella "Buona Azione" quotidiana. La Luce della Pace arrivò per la prima volta in Italia nel 1992 e nel 1996 le Associazioni decisero di organizzare la prima distribuzione della Luce della Pace in Italia, con l’ausilio del treno. Con l’autorizzazione di Trenitalia, partono da Trieste le “staffette” scout, che attraversano tutte le Regioni della Penisola, cercando di effettuare la distribuzione più capillarmente possibile. Anche quest’anno saremo impegnati affinché la Fiammella venga donata ad un numero sempre maggiore di persone.
 
Questo gesto così semplice, l'accensione di una fiammella, porta con sé un valore inestimabile: ogni giorno, accendendo la televisione o comprando un giornale in edicola, quello che ci si presenta di fronte rimanda solo a guerre, povertà, carestie, morti e quanto di più negativo si possa pensare. Vogliamo che questa luce sia vera Luce di Pace, che entri nella vita delle persone della nostra Comunità portando calore e serenità, rischiarando il buio che avvolge molti di essi.
 
Sabato 19 dicembre un capo del nostro gruppo si recherà a Padova per accogliere questa Luce e la porterà nella nostra sede scout e da qui poi verrà condotta in Duomo per la S. Messa delle ore 18.30: al termine della celebrazione, sarà possibile attingere a questa Luce e portarla con sé con una candela o un lumino. 
Vi allego la locandina preparata per l'occasione, chiedendovi la cortesia di diffondere quanto più possibile l'arrivo di questa Luce, affinché possa toccare la totalità della nostra Comunità.
 
Vi ringrazio dell'aiuto e vi aspetto numerosi sabato.