“Quando si avvicina il tempo di fare una scelta che cambierà la sua vita”

(R. Kipling, Il libro della Giungla)

 

Per il Cittadella 2 c’è aria di svolta, di scelta, in una parola…di passaggi. Questa fase viene vissuta e giocata ogni anno, perché la vita è dinamismo e riserva in tutte le età cambiamenti, piccoli o grandi che siano. I passaggi sono un momento importante, di rilievo educativo nel mondo scout in quanto permetto a tutti, addirittura ai capi, di tirare le somme di quanto fatto fin’ora e di guardare con fiducia il futuro che ci aspetta.

Questo è quanto è avvenuto sabato 11 ottobre 2014 alla Palude di Onara: in una giornata d’autunno, i nostri ragazzi hanno saputo “giocare i passaggi” aiutando i Ghostbuster a cacciare dei fantasmi comparsi in Palude.

E se i cambiamenti e gli ultimi saluti durante la cerimonia finale possono far scendere qualche lacrima per quanto si lascia alle spalle o per chi ha camminato con noi tanti anni e ora prende un’altra strada, dall’altra fa ritrovare la grinta e l’entusiasmo per affrontare la nuova sfida che ci si pone davanti. Un percorso che sicuramente ci metterà di fronte nuovi ostacoli ma anche nuove gioie e nuovi fratelli con cui condividere momenti preziosi di vita.

E così parte un nuovo anno scout con entusiasmo, grinta e voglia di crescere assieme! Sono cominciate ormai da un mesetto le attività... siamo ormai a pieno ritmo… in Branco si sente già raccontare la Caccia di Kaa, nei Reparti c’è profumo di grandi imprese, in Clan ci si prepara per affrontare percorsi che domani porteranno i giovani a essere bravi cittadini e bravi cristiani.

Se volete conoscerci, vi aspettiamo ogni sabato in via Wiel a Cittadella per incontrare i Lupetti che corrono e cacciano nella Giungla insieme ad Akela e ai Vecchi Lupi, gli Esploratori e le Guide del Reparto che vivono la natura e il Clan che impara a servire il prossimo e a diventare uomini e donne responsabili nel mondo d'oggi!

Buona strada!