Dopo un mese di lavoro, a dicembre si è conclusa la nostra impresa di reparto. I nostri obiettivi erano cinque, e molto ambiziosi. Ci siamo divisi in gruppetti di lavoro, ed ognuno ha pensato a portare a termine il proprio compito al meglio. Ci eravamo proposti di: sistemare la porta d’ingresso della nostra sede, arricchendola di simboli scout, per accogliere al meglio gli ospiti, creare dei separet con gli animali, che potessero dividere gli angoli, costruire dei cestini per differenziare la spazzatura anche durante l’attività, ricavare nuovi bidoni per le cucine dei campi estivi, sostituendo quelli vecchi ormai inutilizzabili, ed infine costruire oggetti natalizi da vendere per autofinanziamento, per comprare i picconi che durante il campo dell’anno scorso abbiamo rotto.
E’ stato difficile e in qualche caso il tempo è stato davvero poco, ma siamo riusciti a finire tutto per tempo, conquistandoci il diritto di una bellissima fiesta, durante il campo invernale.
Infatti a fine dicembre abbiamo trascorso tre giorni nel centro giovanile di Bassano del Grappa, durante le vacanze natalizie, assieme a tutto il reparto.
Abbiamo raggiunto la casa passando il pomeriggio a scattare foto in giro per la città, e una volta arrivati i nostri capi ci hanno accolto, dando inizio al consiglio di reparto, seguito da una cena ricca di torte salate, pizzette, e dolci a volontà. La serata è passata veloce tra canti, bans e giochi tutti assieme.
Il giorno dopo, di buon mattino, ci siamo svegliate presto per prendere l’autobus che ci avrebbe portato ad Asiago. Lì abbiamo trovato anche i nostri amici del clan, che ci hanno ospitato per il pranzo, nel patronato in cui hanno dormito per il loro campo invernale.
Nel pomeriggio abbiamo girato per il centro di Asiago, chiedendo alla gente informazioni, cantando, inventandoci storie e filastrocche per conoscere il luogo, che abbiamo scoperto essere ricco di storia e tradizioni che hanno superato anche la prima guerra mondiale.
Ma la parte più importante ed emozionante è stata la cerimonia delle promesse della mattina del terzo e ultimo giorno. Otto ragazzi hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel nostro reparto e nel gruppo scout. Alcuni di loro arrivavano dal branco dei lupetti, per altri invece questa è la prima esperienza nel nostro gruppo.
Mentre loro promettevano sul loro onore di rispettare il loro impegno scout, noi ci siamo ripromessi di impegnarci al massimo per aiutarli nel loro cammino, per accompagnarli e insegnare tutto quello che sappiamo e che abbiamo imparato in questi anni di reparto!
Dopo aver risistemato tutto, aver ringraziato le persone che ci hanno ospitato, siamo tornati in stazione a Bassano, dove ci aspettavano i nostri genitori per tornare a casa.