IMG 4920Poche persone resistono ai suoi gelati, e anche i vegani ne possono assaporare le creazioni. E se questo non bastasse per far crescere la vostra ammirazione nei suoi confronti… E’ stato uno SCOUT!

E’ Matteo Zanetti, il gelataio-pasticcere-barista-cameriere, eroe dei giorni nostri, arrivato tra i primi dieci gelatai al mondo alla fiera di Longarone, la più importante nel settore.

Ieri, con tutto il reparto siamo andate alla “gelateria pasticceria Zanetti” per una visita guidata dallo stesso Matteo, perché spinte dalla passione per la cucina, comune a tutte, abbiamo chiesto alle nostre cape reparto di conoscere l’arte del gelato. Lui ha accettato, motivato anche dai bei ricordi degli anni passati con gli scout, da esploratore, rover e anche da capo.
Matteo ci ha spiegato come è nato il gelato, i vari tipi del dessert più apprezzato al mondo e la sua composizione. Ma a noi, interessava soprattutto il tema dei coloranti alimentari, che abbiamo già usato in qualche occasione con risultati stravaganti e divertenti. Ci ha rivelato però che lui non ne usa, perché il suo gelato è del tutto naturale, fatto con ingredienti puri al 100%.

Matteo ci ha fatto notare che il suo laboratorio e in bella vista, dal negozio. E’ stata una scelta cosciente, così da dare la possibilità ai suoi clienti di vedere il suo lavoro, i materiali e il suo spazio creativo, per trasmettere a tutti la sua passione e per essere il più trasparente possibile.

Siamo rimaste colpite dalla sua testimonianza, e alla fine ha risposto alle numerose domande che gli abbiamo posto.

Dopo aver sentito come fare il miglior gelato del mondo, sono giunta alla conclusione che per fare il gelataio:

  1. devi fare parecchia fatica
  2. non puoi essere un tipo caloroso
  3. devi avere mooolta esperienza
  4. devi avere spirito di sacrificio

Mi sento di poter parlare a nome di tutte, nel dire che la parte più bella è stata la fine…GELATO PER TUTTE.
E’ stata una bellissima esperienza, e ci siamo divertita molto, imparando anche qualcosa di nuovo! Ma avvertimento per le ragazze in cerca di lavoro: se volete lavorare da Zanetti, dovreste prima iscrivervi agli scout, solo noi resistiamo con lui, chissà perché!!

 

PS: Zanetti ha Baden Powell tatuato sul braccio sinistro (si vede che ha gli scout nel cuore)

Irene – una guida del reparto Brownsea