Durante le vacanze natalizie, precisamente nei giorni 27, 28, 29 dicembre, l'alta squadriglia del Cittadella 2 insieme ad un gruppetto di capi, si è recata nel suggestivo paesaggio di Val Calamento.

Dopo un breve viaggio in treno, giunti a Borgovalsugana, abbiamo caricato gli zaini in spalla e dopo una lunga cam­minata di circa 4 ore, siamo giunti a destinazione. Al nostro arrivo abbiamo potuto ammi­rare la poesia della natura: montagne e distese innevate circondavano l'accogliente baitina (appartenente ad un ca­po) che ci avrebbe ospitato per alcuni giorni.

 

Dopo aver deliziosamente pranzato, ci siamo riposati nel­le rispettive camere e dopo ce­na, infilati dentro il sacco a pe­lo, abbiamo dormito un lungo sonno.

Il giorno seguente è stato al­l'insegna del divertimento: pal­le e pupazzi di neve hanno ca­ratterizzato la mattinata e un'attività riguardante il Pronto Soccorso e la fede il pomeriggio. Le attività sono state anco­ra più belle, grazie alla presen­za di Don Matteo, che ha ani­mato la Messa preserale. La se­ra, è stata rallegrata dai nostri canti e giochi attorno al cami­netto.

La mattina, in seguito ad un interessante consiglio, abbia­mo dedotto che siamo vera­mente un bel gruppo, e presi di nuovo gli zaini, siamo ritor­nati a Borgo Valsugana, per poi prendere il treno, consci di aver trascorso dei giorni intensi e meravigliosi.

Giulia Pavin