Nella sede del Cittadella 2 nel mese di Marzo è accaduto qualcosa che non era mai successo prima tra quei quattro muri: un campetto di Specialità. Di cosa si tratta? Di un ritrovo di giovani scout tutti appartenenti a reparti del Veneto, che si incontrano per approfondire un’ interesse, una passione o solamente una curiosità. In tutte le regioni infatti vengono organizzati questi fine settimana in cui capi esperti e preparati su un particolare argomento o tecnica scout assistono una ventina di ragazzi e insegnano loro quello che sanno, attraverso giochi e attività. I ragazzi hanno così occasione di conoscere altre tradizioni, farsi nuovi amici e specializzarsi su quello che era il loro interesse, per poi tornare nel loro reparto d’origine carichi di entusiasmo e voglia di trasmettere agli altri le conoscenze acquisite!

Nella nostra sede si è svolto un campetto dal titolo originale: “la Fucina del Fabbro”. Il scopo che si voleva raggiungere alla fine del campo era quello che ogni ragazzo avesse costruito per sé un coltello e la sua indispensabile fodera di cuoio.

Entusiasti i ragazzi si sono subito dati da fare, chi con ago e filo, e chi con lame e forge: a turno i ragazzi forgiavano la loro lama, le davano una forma, incollavano e modellavano il manico e si davano da fare per creare una custodia resistente per il loro coltello.

La sera tutti assieme ad ammirare Cittadella dall’alto della torre di Malta, aperta solo per noi. È stata una grande emozione per tutti vedere il Monta Grappa illuminato dalle luci dei suoi paesi, le mura e le cittadine vicine a Cittadella, cercando di riconoscerne alcune.

Anche se il campetto dura solo due giorni, si creano legami forti, ognuno da il meglio di se, si canta attorno ad un fuoco la sera come se ci si conoscesse da sempre. Sono esperienze che lasciano qualcosa in ognuno, non solo un coltello, che sarà utile in mille avventure scout tra la natura, ma amicizia, crescita e gioia.

Capi Scout