Sabato 17 e domenica 18 di- cembre, noi, guide ed esplorato- ri del Cittadella 2, abbiamo intra- preso l’uscita di alta squadriglia.

Ci siamo ritrovati insieme ai nostri capi Reparto nel parcheg- gio di Villa Rina, in modo da po- ter partire tutti insieme.

Destinazione? Bassano del Grappa.

Una volta arrivati ci siamo di- retti nel centro giovanile, dove un altro gruppo scout ci ha ospi- tato per la notte.

Dopodiché abbiamo tolto il disturbo e ci siamo diretti in cen- tro storico per svolgere l’attività che i capi ci avevano assegnato: dopo averci diviso in due pattu- glie, ci hanno dato il testo di una favola (Barbablù e il Canto di Na- tale). Dovevamo girare per le stradine di Bassano cercando il luogo adatto dove reinterpretare le principali scene della storia, con l’aiuto dei costumi, per poi immortalarle in fotografie.

La prima parte dell’attività è stata ritenuta da noi alquanto imbarazzante, ma anche molto divertente.

Tutti infreddoliti e felici, una volta finita l’attività assegnataci, ci siamo diretti, con qualche complicazione che poi, fortuna- tamente, si è risolta con una car- tina di Bassano, al centro giova- nile, dove avevamo stabilito il punto di ritrovo.

Una volta sistematici all’inter- no della sede scout, i capi ci han- no fornito dei computer portatili e del tempo, in modo che noi potessimo mettere in ordine le foto svolte e, dove necessario, modificare qualche particolare, quale, ad esempio, la luminosità o il verso della foto.

Fatto questo abbiamo atteso con impazienza che i capi, molto gentilmente, ci preparassero da mangiare. Nel frattempo ci sia- mo sistemati e ci siamo raccon- tati le nostre “disavventure” nel centro storico a vicenda.

Finalmente abbiamo cenato tutti insieme e tra una risata e l’altra era già giunto il momento di completare l’attività iniziata nel pomeriggio.

Uno alla volta i due gruppi hanno fatto vedere ai capi le foto raccontando, a modo loro, le storie che dovevano rappresen- tare.

Poi il clima, da scherzoso, si è fatto via via più serio: è stata l’o- ra dell’attività della sera.

Tracciando in un foglio un’im- maginaria linea del tempo, i capi ci hanno invitato a rappresentare e condividere ciò che di più si- gnificativo ognuno di noi ha vi- sto, fatto o conosciuto nel corso della vita. È stato un momento davvero malinconico, seguito da un’altra attività: ascoltando la nostra canzone preferita, biso- gnava dire perché l’avevamo scelta e almeno una cosa in cui potevamo dire di credere.

Dopodiché siamo usciti per fare un piccolo momento di pre- ghiera prima di andare a dormi- re.

Dopo esserci infreddoliti per bene, ci siamo diretti nelle no- stre stanze e prima di addor- mentarci ci siamo raccontati del- le storie divertenti.

La notte purtroppo passa mol- to in fretta ed è già ora di alzarsi.

Dopo un’abbondante colazio- ne, i capi ci hanno affidato dei compiti per pulire l’ambiente che avevamo usato il giorno pri- ma, perché, come dice B.P., il mondo va lasciato un po’ meglio di come lo abbiamo trovato!

Una volta tornati a casa è giunto il momento di unirci al re- sto del Gruppo, con il quale ab- biamo seguito la Veglia di Natale e la Santa Messa.

In conclusione posso dire che questa uscita ci ha lasciato tanta voglia di... rivederci alla prossi- ma!!!

Elena, Vice Capo Sq. Pipistrelli