Sabato 19 e domenica 20 marzo 2005 si è finalmente svolta la tanto attesa uscita dei reparti Brownsea e S. Giorgio del gruppo Cittadella 2.

Accompagnati dai nostri capi, noi, esploratori e guide siamo partiti dalla stazione dei treni di Cittadella verso le ore 14,20. Dopo un viaggio di una ventina di minuti circa, siamo arrivati alla Stazione di Bassano, e da li ci siamo incamminati verso l'istituto Scalabrini che ci ha ospitato; giunti qui i capi hanno introdotto l'attività del giorno: animazione espressiva, ossia c: hanno insegnato come produrre dei piccoli "corti" o scenette. Dopodiché hanno accoppiato ogni squadriglia del reparto maschile con una del reparto femminile mentre loro si sono divisi in 4 pattuglie: una pattuglia in cui ci insegnavano come riprodurre gli effetti speciali che si sentono nei film, un'altra per la recitazione, dove hanno provato a farci recitare Romeo e Giulietta!!, un'altra ancora dove una nobile dama ci insegnava come preparare dei magnifici vestiti da indossare sul "set" e infine l'ultima pattuglia in cui provavano delle scene militari tratte dai film di guerra più famosi.

Dopo ore e ore di prove, siamo saliti all'ultimo piano dell'istituto dove abbiamo potute sistemare gli zaini e riposarci un pochino.

Nel frattempo sono arrivati a trovarci il nostro assistente ecclesiastico Don Matteo e la nostra capogruppo Silvia, che hanno cenato con noi; infatti verso le ore 20,00 ci siamo spostati in un'altra sala dell'edificio dove abbiamo potuto cenare. Dopo aver sistemato e pulito il luogo in cui avevamo mangiato, abbiamo iniziato il "fuoco di bivacco" dove abbiamo cantato, ballato, saltato e mostrato ai capi le scenette che ci avevano chiesto di inventare (naturalmente con musica, effetti speciali, costumi, ecc...). Dopo il "cerchio serale" ci siamo sistemati per andare a dormire.

La mattina seguente i capi ci hanno svegliato verso le ore 8,00. Lavati e messa l'uniforme, abbiamo fatto colazione. Più tardi siamo andati a Messa nella chiesa dell'istituto dei Padri Scalabrini. La messa non si è svolta nel classico modo, infatti abbiamo partecipato ad una messa in inglese e le canzoni erano accompagnate da "bonghi" africani: si respirava quasi un'aria di festa!!

Conclusa la S. Messa siamo tornati all'ultimo piano dell'istituto dove abbiamo pranzato; dopo pranzo siamo scesi nel cortile e messi gli zaini in spalla siamo partiti per la stazione dei treni di Bassano dove abbiamo preso il treno con il quale siamo giunti a Cittadella alle ore 14,45. Qui abbiamo concluso l'attività con il rituale ban "voga". È stata proprio una bella uscita perché abbiamo imparato molto, ma nello stesso tempo ci siamo divertiti parecchio!!!

Silvia e Federica