100 anni manuale lupetti

Eccoci qui, a metà del nostro anno scoutistico. Stiamo aspettando con impazienza le belle giornate per cacciare, correre e giocare baciati dal sole.

Quest’anno abbiamo un Branco di ben 41 Lupetti e siamo felicissimi di aver accolto con noi 23 nuovi cuccioli che con entusiasmo e curiosità hanno pronunciato la loro Promessa nel mese di febbraio: ora sono ufficialmente parte del Branco e con l’aiuto di Baloo (il maestro della Legge) cacceranno insieme a noi fino alle loro prime Vacanze di Branco.

A marzo si è aperta la stagione della caccia. Per noi Vecchi Lupi (Capi) è un anno di scoperta e sperimentazione perché dall’AGESCI sono arrivate nuove direttive su come gestire e pianificare il percorso di progressione personale di ogni singolo Lupetto. Il Libro della Giungla offre una metafora della progressione di ogni lupo, attraverso la rilettura della parabola di crescita di Mowgli. Lo scopo del Gioco per il bambino è completare il percorso di tre tappe corrispondenti ai tre momenti di crescita della progressione personale: scoperta, competenza e responsabilità. Ciascuna tappa viene raggiunta cacciando la propria preda, ovvero un impegno che il Lupetto definisce assieme al Vecchio Lupo, e che si impegna a portare a termine.

Quest’anno poi, per noi Lupetti, si sta avvicinando un anniversario importante!

Festeggiamo il compleanno di un libro… sì, avete letto bene, un libro! È “Il Manuale dei Lupetti” ed è stato pubblicato per la prima volta 100 anni fa!

Proprio nel 1916, Baden Powell, il fondatore dello scoutismo, ha voluto raccontare ai bambini come diventare Lupetti. 16 giungla dici 100

Nasceva così il Lupettismo come metodo educativo, nasceva la Giungla come ambiente fantastico e come straordinario strumento di gioco e di crescita!

Il 24 aprile 2016 a mezzogiorno in punto state attenti e copritevi le orecchie per sicurezza!

Ovunque in tutta Italia i Branchi leveranno forte il loro urlo!! “Del nostro meglio” ogni lupo dirà e tutta la Giungla lo udirà! Noi Lupetti della Zona Padova del Brenta festeggeremo insieme alle sorelline e ai fratellini della zona di Castelfranco Veneto: ci troveremo in 1000 e più Lupetti e Coccinelle nel meraviglioso parco della Villa Imperiale di Galliera Veneta. Non vediamo l’ora!! Buona caccia! 

I Vecchi Lupi del Branco Nord-Est