Scout Cittadella 2

  
  

L'uscita delle partenze

Lo scorso mese noi Rover e Scolte del clan Ra abbiamo affrontato l’uscita delle partenze, occasione molto sentita di un anno scout: i cosiddetti partenti, l’annata del ’96, dopo aver completato il loro percorso con noi avrebbe dovuto lasciare il clan.

Sabato 12 novembre abbiamo preso il treno a Castelfranco, direzione Cornuda. Arrivati a destinazione abbiamo camminato fino alla base scout chiamata “Ranetta”, situata in un tranquillo luogo ai piedi di un monte. Dopo una rapida sistemazione abbiamo subito iniziato le attività, che per l’occasione erano state organizzate dai partenti. Consistevano in un gioco sui quattro punti fondamentali del clan: la comunità, la strada, la fede e il servizio. Finito le nostre attività abbiamo cenato con la “sbobba”, preparata anch’essa con tanto amore dai partenti.

Dopo aver pulito e sistemato, ci siamo divertiti per un’oretta al fuoco di bivacco con giochi e canzoni, sempre preparati per noi dai partenti. È infine arrivato il fatidico momento della cerimonia. È stata solenne e toccante, piena di spunti di riflessione anche per noi che non eravamo i protagonisti. Dopo aver salutato i partenti ci siamo coricati nelle nostre stanze. Il mattino seguente ci siamo svegliati molto presto, perché ci attendeva una piacevole camminata verso il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda, con una bellissima vista sulle montagne dietro di noi. Scendendo verso la stazione abbiamo toccato con mano l’assenza dei partenti … da oggi dovremo impegnarci ancora di più.

 

Ancora una volta buona strada a tutti voi.

Tommaso, Davide, Francesco

 

 

12-11.jpeg