Ma a cosa serve?

Questo campetto di specialità di due giorni è orientato sia a ragazze e ragazzi che non si sono mai affacciati al mondo dell’elettronica e che sono pronti a mettersi in gioco, dia a coloro che sono già in possesso di alcune basi e che cercano uno strumento per approfondire le loro conoscenze o per fare pratica.
Il campetto ovviamente non sarà una lezione teorica; giocheremo con i vari componenti elettronici e altri strumenti tecnologici per vedere cosa si può realizzare.
Attraverso i vari laboratori, i partecipanti realizzeranno il progetto, descritto in dettaglio qui sotto.

Curiosità

ci piacciono ragazzi e ragazze che chiedono il perché delle cose e che non danno nulla per scontato

All’opera

ci piacciono la guida e l’esploratore sempre pronti a realizzare qualcosa di nuovo e utile mediante imprese, specialità e brevetti, e che sono disposti a mettere in pratica o migliorare le proprie abilità manuali.

Il nostro progetto

Durante il campetto i partecipanti realizzeranno dell’inizio alla fine una pila a led RGBW da 4W, da portare a casa una volta realizzata. Il progetto della pila è stato ideato e realizzato dallo staff campo e man mano perfezionato nei tre anni di anzianità che ormai vanta questo campetto.
La scheda è realizzata in macchina CNC (Macchina a Controllo Numerico) e tutto il corpo della pila è stato creato tramite una stampante 3D. Ai ragazzi verrà spiegato il processo di ideazione e di creazione della pila, dalla prima concezione, ai vari prototipi fino al prodotto finito e vedranno ogni fase della creazione dei pezzi con la stampante 3D.

Impareremo a

  • programmare in C++ con arduino;
  • stagnare i vari componenti;
  • realizzare una scheda elettronica;
  • conoscere i componenti base utilizzati nell’elettronica;
  • processo produttivo per arrivare ad un PCBA.

Chi siamo

Siamo capi scout AGESCI con voglia di migliorare e trasmettere le nostre conoscenze e di porporre un fine settimana di immersione scout tra giochi e lavoro al progetto.

i nostri progetti negli anni